RAI RADIO 3: INTERVISTA A JACOPO FO

Radio 3 – Pantagruel –

Pantagruel – Sconfinamenti d’estate – è un programma di RAI Radio 3 in onda nei mesi di luglio e agosto il sabato e la domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Nella puntata di domenica 9 agosto 2015, dedicata all’Africa, e in particolare alla Somalia e al Corno d’Africa, lo “sconfinamento” è giunto fino al Mozambico e Graziano Graziani ha intervistato Jacopo Fo:
“Ancora parliamo di Africa e di “sconfinamenti” e lo facciamo attraverso il teatro e nello specifico attraverso un progetto che si intitola “Il Teatro fa bene”, un intervento di formazione teatrale realizzato nel nord del Mozambico. Ce ne parla Jacopo Fo, che è l’ideatore del progetto e ci ha raggiunto telefonicamente. Lo salutiamo: Buon pomeriggio!
JF: – Buona giornata a tutti! –
Allora, cambiamo zona dell’Africa nel nostro racconto […], parliamo di Mozambico e parliamo soprattutto di teatro. La prima cosa che chiederei a Jacopo Fo è di raccontare ai nostri ascoltatori il senso del progetto: perchè utilizzare il teatro e perchè avete scelto il Mozambico per realizzare questo progetto?
JF: – E’ un’esigenza nata da Medici con l’Africa Cuamm e da Eni Foundation perchè vi è un’intera regione, nel nord del Mozambico, dove ci sono strutture sanitarie moderne, con medicine e assistenza gratuite ma …”
ASCOLTA QUI L’INTERVISTA (L’intervista parte al minuto 2.10.40 e dura 12 minuti)